Master Nucleare

Progettazione e Gestione di Sistemi Nucleari Avanzati

Progettazione e Gestione di Sistemi Nucleari Avanzati

Home Reattori nucleari: Tecnologie Impiantistiche e Ciclo del Combustibile

Reattori nucleari: Tecnologie Impiantistiche e Ciclo del Combustibile

PDF Stampa E-mail

Ing. Luigi Bruzzi

La capacità dei materiali strutturali di resistere alle condizioni di funzionamento dei sistemi nucleari costituisce uno dei problemi chiave da affrontare nel loro percorso di sviluppo.
Il corso proposto, pertanto, intende trattare il tema della compatibilità dei materiali strutturali con l’ambiente di funzionamento dei reattori nucleari di attuale e prossima generazione, considerando tanto le ricerche sperimentali quanto quelle di carattere teorico.
Il corso chiarirà gli aspetti di maggior rilevanza del comportamento dei materiali impiegati nelle attuali centrali di potenza, focalizzando l’attenzione sugli effetti dell’invecchiamento sulle proprietà fisiche, chimiche e meccaniche dei materiali. considerati. Cura particolare verrà prestata allo studio degli effetti dell’irraggiamento neutronico (infragilimento, IASCC, ecc.)
Un modulo specifico verrà dedicato ai reattori nucleari di quarta generazione, in cui i materiali si troveranno ad essere sottoposti a condizioni di funzionamento particolarmente ostili (carichi termo-meccanici elevati, alte temperature di operazione, spettro neutronico veloce) ben oltre l’esperienza corrente dell’industria nucleare.
Il corso prevede anche una presentazione accurata delle principali installazioni sperimentali per gli studi sui materiali ed, in particolare la presentazione e l’esperienza diretta delle attività di ricerca sui materiali svolte sugli impianti del Centro Ricerche ENEA del Brasimone. Per alcuni argomenti specifici saranno coinvolti esperti internazionali sotto il coordinamento del responsabile del corso.

 
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack