Master Nucleare

Progettazione e Gestione di Sistemi Nucleari Avanzati

Progettazione e Gestione di Sistemi Nucleari Avanzati

Home Docenti Luigi Bruzzi

Luigi Bruzzi

PDF Stampa E-mail

Luigi Bruzzi

Prof. Luigi Bruzzi 

 

Laureato in Chimica Industriale presso l’Università di Bologna nel 1959, ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Ingegneria Nucleare presso la stessa Università nel 1963. Ha svolto attività di ricerca e progettazione presso il CNEN (poi divenuto ENEA) dal 1962 al 1985. Dal 1970 al 1995 è stato docente di “Combustibili nucleari” della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna, presso la quale dal 1985 ha svolto attività didattica e di ricerca in qualità di professore associato. Dall’A.A. 1994-95 fino all’A.A. 2005-06 è stato professore associato di Principi di Valutazione di Impatto Ambientale nel Corso di Laurea in Scienze Ambientali della Facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università di Bologna. E’ autore o coautore di più di cento pubblicazioni scientifiche e di numerosi  testi a prevalente scopo didattico che trattano le problematiche ambientali ed energetiche
Attualmente continua la sua attività di docenza presso alcune Università italiane ed estere. Svolge inoltre una intensa attività di consulenza e collaborazione in materia ambientale per numerose Aziende pubbliche e private, nazionali ed estere, fra le quali si citano:
• Università di Bologna, Dipartimento di Fisica, Scienze Ambientali (studi e ricerche sugli impatti ambientali, valutazioni teoriche e sperimentali sugli effetti della radioattività naturale)
• Camera di Commercio di Forlì - Cesena (Docente della Scuola EMAS di Forlì - Cesena)
• Centro Ceramico, Bologna (analisi e certificazione della radioattività dei prodotti ceramici)
• ENEA Bologna (ricadute ambientali delle politiche di risparmio energetico; studi e applicazione della metodologia LCA)
• Centro Antartide, Bologna (partecipazione a programmi di educazione ambientale)
• Comune di Cervia (attività di consulenza per il raggiungimento della certificazione Ambientale EMAS)
• ARPA Rimini (studi e ricerche sugli impatti di tipo fisico, quali rumore e radiazioni)
• Università di Lubiana, Slovenia (docente nella International Summer School on Environmental and Resource Management del corso “Turismo sostenibile”)
• Università di Cadice, Spagna (docente nel Master Erasmus Mundus del corso “Turismo costiero”
• Membro del Network UNESCO “Wise Coastal Practices for Sustainable Human Development, Europe region (WICOP-Europe)”
• Membro del Progetto Europeo ”EU-COMET2” per la definizione di un corso universitario sulla “Gestione integrata della fascia costiera” presso l’Università idrometeorologica di San Pietroburgo, Russia

 
Joomla 1.5 Templates by Joomlashack