Master Nucleare

Home News Inaugurazione del Master Nucleare

Inaugurazione del Master Nucleare

PDF Stampa E-mail

Inaugurazione del master Il primo Master di II livello in "Progettazione e gestione dei sistemi nucleari avanzati" è stato inaugurato a Bologna con le Lectio Magistralis dei Fisici Carlo Bernardini e Renato Angelo Ricci, il giorno 19 gennaio presso l'aula magna 'Enrico Mattei' della facoltà di Ingegneria dell'Università.

Le lezioni regolari sono incominciate la mattina successiva presso il Laboratorio di Ingegneria nucleare di Montecuccolino con i corsi di Fisica del Reattore e di Radioprotezione. Il Master è nato dall'iniziativa congiunta di Università di Bologna e di ENEA, con la collaborazione di numerose aziende, tra cui Edison, Sogin, ed ENEL. L'obiettivo del Master, che ha determinato anche la struttura delle suddette collaborazioni, è coniugare la conoscenza dei modelli teorici di base, delle tecniche di calcolo e di progetto ed infine gli aspetti tecnologici ed industriali di interesse per le aziende. La lezione di Bernardini si è delineata in un lungo excursus storico, poetico ed intellettuale sul tema dell'ingresso dell'Italia, attraverso la fisica del nucleo, nella moderna scienza fino agli albori della costruzione dei primi reattori nucleari e delle prime macchine acceleratrici. Paolo Vestrucci ha analizzato gli attuali scenari nella prospettiva della dinamica storica di avvicendamento delle fonti ed alla luce delle curve di Marchetti. Ricci ha infine illustrato orizzonti e prospettive dell'energia nucleare partendo dalle considerazioni quantitative fondamentali.

Joomla 1.5 Templates by Joomlashack